Museo Cappella Sansevero

Progettazione logo e identità visiva del museo.

IL LOGO DI MUSEO CAPPELLA SANSEVERO

L’idea di valorizzare e conferire pregio all’immagine della Cappella Sansevero attraverso l’utilizzo di un segno “classico”, capace di esprimerne la maestosità, si traduce nella scelta di un carattere veneziano, con le grazie, e nella stilizzazione dello stemma dei principi di Sansevero, a partire dalla sua versione plastica, presente sul portale d’ingresso del complesso museale e su quello del palazzo gentilizio sito in piazza San Domenico Maggiore.

La stilizzazione dello stemma dei di Sangro di Sansevero è monocromatica e il disegno del logo prende forma dall’alternanza dei vuoti e dei pieni: i vuoti sostituiscono le tre bande in rilievo dello stemma originale, mentre le parti piene si prestano ad accogliere al loro interno le immagini della Cappella Sansevero, rendendo così il logo un “simbolo dinamico”.In questa maniera, l’identità visiva si arricchisce dei colori e delle figure del tempio barocco, di cui vengono “svelati” solo parzialmente gli scenari.

Il logotipo, realizzato con un carattere veneziano, presenta la parola “Sansevero” su tre righe. Si può notare l’assenza di alcune aste delle lettere, quasi fossero state coperte, “velate”. Il logotipo, la cui larghezza e altezza sono uguali, è idealmente inscrivibile in un quadrato che, ruotato di 90°, dà vita alle diverse declinazioni del logo.

Queste ultime, oltre che dall’orientamento del logotipo, si generano anche mediante l’impiego della palette cromatica, i cui colori riprendono le tinte della decorazione della volta, che la tradizione vuole siano state inventate da Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero.

0ttobre 2017. Progetto vincitore della gara indetta dal Museo Cappella Sansevero per la realizzazione del nuovo logo e della nuova identità visiva del Museo. Con la nuova veste grafica sono stati già realizzati i biglietti di ingresso e audioguide, alcuni depliant, annunci pubblicitari. È tuttora in corso la realizzazione di insegna, segnaletica, merchandising bookshop, e altro.